.
.
.
Il Carnevale è green
Il Carnevale della Romagna è green. A tal proposito si sono avviate già dalla scorsa edizione iniziative culturali ed artistiche che hanno avuto un riconoscimento e una condivisione diretta dal pubblico ed anche dai volontari che annualmente operano nella bottega del Carnevale, per la realizzazione dei grandi carri allegorici.
Con la creazione e il posizionamento in una rotatoria, della maschera di Gambino, si è avviato nel 2022, il museo diffuso della Città di Gambettola che vedrà anche in questa edizione un opera artistica creata con materiale di recupero e riciclo. L'edizione 2023 vede impegnato l'artista Massimo Sansavini. La forte sensibilità della città di Gambettola verso i temi ambientali e parte del tessuto economico che opera nella rottamazione e recupero di materiali ferrosi hanno stimolato il carnevale a portare in sfilata, nel 2023, un carro allegorico realizzato solo con oggetti recuperati e raccolti dai rottamatori di Gambettola. "Il trasformatore", nome dato al carro allegorico sarà una grande macchina che consuma, digerisce e trasforma i rifiuti di plastica distribuendo al pubblico caramelle. Questo carro speciale non in competizione è realizzato da NIkki Rifiutile della Mutoid Waste.
Oltre alla parte creativa e artistica per sollecitare e sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia dell'ambiente, il carnevale nella preparazione e costruzione dei grandi carri allegorici, adotta come linee guida, la regola delle 3R: riduci,riusa,ricicla. Tonnellate di carta riciclata e riutilizzo di materiali ferrosi e non oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti sono una costante comportamentale nella preparazione delle opere allegoriche e nel lavoro.
I tratti distintivi delle sfilate del Carnevale della Romagna sono i grandi carri allegorici, la musica, lo spettacolo e tanto divertimento, l'organizzazione del Carnevale aggiunge dal 2023 anche quello di voler essere un carnevale green. Per dare concretezza ai messaggi che veicola in questa edizione vuole dare un ulteriore tratto distintivo alla manifestazione confermando che il lancio di quintali di coriandoli saranno tutti biodegradabili. Altra azione significativa sarà il potenziamento di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e il plastic free, vietando la commercializzazione e l’utilizzo nei luoghi pubblici di stoviglie, piatti e bicchieri monouso non biodegradabili. Il grande Carnevale della Romagna non è sono solo occasione di socialità e divertimento ma rappresenta anche una sfida importante, per molti versi unica, di fare azioni corrette per la salvaguardia dell'ambiente alle quali invitiamo tutti i partecipanti a condividerle.