.
.
.
Mostra di sculture di Tito Neri " un artista tutto tondo"
Mostra "il carnevale in un quadro..."
Mostra di ceramiche della Fondazione Fornino - Valmori onlus
Dal 23 marzo 2024 al 14 aprile 2024 nella sala di via Don Minzoni a Gambettola saranno esposte le opere artistiche realizzate dai ragazzi ospiti della Fondazione Fornino - Valmori nel loro Laboratorio di Ceramica
Il laboratorio di ceramica coinvolge gli utenti nella realizzazione di manufatti ceramici ripercorrendo tutti i procedimenti che la ceramica richiede.
I ragazzi sono stati avvicinati gradualmente a questo progetto e portati verso la conoscenza e la pratica del lavoro artigianale che comprende, per sua natura, molteplici aspetti: da quello specificatamente produttivo e commerciale, a quello legato alle libere espressioni di fantasia, creatività e sperimentazione.
L’argilla è una materia che si presta agli usi più svariati, consentendo a chi la lavora, di esprimere le proprie peculiari potenzialità.
La lavorazione della ceramica ha una funzione sia ludica che terapeutica.
L’attività consente ai partecipanti di sperimentarsi e mettere alla prova le proprie abilità nella crea-zione di manufatti che potranno essere esposti in occasioni specifiche e particolari oppure utilizzati come idee regalo.
Il lavoro in laboratorio è organizzato in sessioni individuali o in piccoli gruppi, a seconda delle capacità e delle problematiche dei vari ragazzi: chi è predisposto alla modellazione crea manufatti; chi ha minor manualità ma è comunque attratto dall’argilla può lavorare con stampi di gesso; chi preferisce usare il pennello si dedica alla decorazione.
L'arte e il carnevale della Romagna